rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Campagna elettorale

Taccuino elettorale: le presentazioni delle liste e tutti gli eventi fino al voto

L'8 e il 9 giugno ci saranno le elezioni europee e le amministrative in 26 comuni della provincia di Arezzo

L'8 e il 9 giugno prossimi 26 comuni aretini andranno al voto per rinnovare il sindaco e la composizione del consiglio comunale. In contemporanea si terranno anche le elezioni per il parlamento europeo.

Di seguito gli appuntamenti dei candidati e delle liste per la campagna elettorale.

Europee

Ultime ore di campagna elettorale del Partito Democratico: oggi, giovedì 6 giugno, in piazza Saione è prevista la distribuzione del materiale informativo, dalle 17 alle 19,30. Domani, venerdì 7 giugno dalle ore 16, volantinaggio presso la zona industriale San Zeno, a seguire tradizionale appuntamento con la chiusur dell campagna elettorale in piazza Sant’Agostino a partire dalle 21  fino alle 23,30 con musica, apericena, interventi e proiezioni video dei programmi del Partito Democratico.

Loro Ciuffenna

Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 19.00, presso l'Auditorium di Loro Ciuffenna si terrà l'evento di chiusura della campagna elettorale della lista Pratomagno Terra di Valori. L'evento inizierà alle ore 19.00 con un dibattito aperto, e proseguirà con un apericena. Ospite dell'evento Luca Lanzi della "Casa del Vento".

Castiglion Fiboccchi

Giovedì 6 giugno chiusura della campagna elettorale con aperitivo per il candidato a sindaco Marco Ermini della lista civica Il Futuro Insieme di Castiglion Fibocchi.

Cortona

Mercoledì 5 giugno dalle 18.30, presso il Circolo di Fratelli d'Italia in Piazza Sergardi a Camucia, si terrà un evento stampa che vedrà la partecipazione dell'onorevole Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia e Responsabile Nazionale del partito, a sottolineare il forte sostegno della coalizione di centrodestra e in particolare di Fratelli d'Italia al candidato Nicola Carini. La coalizione di centrodestra, che appoggia Nicola Carini, si vuole distinguere per la concreta vicinanza alle esigenze del territorio cortonese, impegnandosi a portare le istanze locali direttamente al governo nazionale, fungendo da tramite efficace tra Cortona e Roma.

Bucine

Emiliano Taranghelli, candidato a sindaco per il Comune di Bucine con la Lista Civica Sviluppo Comune, dopo aver presentato i candidati al consiglio comunale per le elezioni del prossimo 8 e 9 Giugno, rende note le date degli incontri con i cittadini: lunedì 3 giugno saremo a Pietraviva presso il Circolo Filarmonica. Martedì 4 giugno il Teatro di Ambra sarà il luogo in cui incontreremo i cittadini del paese e l’ultimo appuntamento è in programma giovedì 6 giugno a Bucine presso la Biblioteca Comunale”.

Foiano della Chiana

La lista di Scelgo Foiano chiuderà una campagna elettorale giovedì 6 giugno con una cena presso la Piazza del Comune che ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni con oltre 400 prenotati. La serata sarà un ulteriore momento di confronto tra cittadini, associazioni e i componenti della squadra di Scelgo Foiano. E saranno proprio i candidati della lista a servire tra i tavoli le portate presentate dalla “brigata arancione” di Franci. Non mancherà oltre al buon cibo, l’intrattenimento musicale con dj e animazioni per bambini.

La chiusura definitiva della campagna elettorale sarà poi a Pozzo della Chiana, venerdì 7 giugno alle 18:00, presso il circolo MCL.

Poppi

Due eventi chiudono il tour elettorale di “Poppi nel Cuore” alla vigilia delle elezioni amministrative fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno. La lista a sostegno di Carlo Toni come candidato a sindaco ha fatto tappa nelle ultime settimane in borghi e frazioni del territorio di Poppi per incontrare gli abitanti e per presentare il programma 2024-2029, con un impegno diffuso che volge ora alla conclusione con un doppio appuntamento.

Il primo sarà dalle 19.30 di mercoledì 5 giugno in uno dei centri di maggior aggregazione e socializzazione anche giovanile del territorio quale il circolo Kontagio di Ponte a Poppi dove, al fianco dei candidati, sarà presente l’assessora regionale a politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale Serena Spinelli. L’incontro, aperto da un’apericena seguita da un dibattito, sarà rivolto a tutti e permetterà di focalizzare l’attenzione sulla collaborazione tra Regione e Comuni secondo i principi di complementarietà e sussidiarità che hanno permesso a Poppi di fare affidamento su risorse preziose per completare o finanziare importanti progetti in ambito di rigenerazione urbana e recupero di immobili, infrastrutture e aree verdi, di istruzione o di sviluppo delle attività sportive. La campagna elettorale, arricchita martedì 4 giugno da un appuntamento a Badia Prataglia, terminerà poi alle 21.00 di giovedì 6 giugno direttamente all’ex ospedale di Poppi, in uno dei luoghi sottoposti a un recente progetto di recupero e valorizzazione che è diventato ora luogo di aggregazione e attività culturali. La serata, aperta dalla musica dal vivo di un violoncello, riunirà tutti i candidati di “Poppi nel Cuore” e andrà a fornire un ultimo momento di incontro con i cittadini, di presentazione del programma, di ascolto dei bisogni e di reciproca conoscenza con l’obiettivo di ricordare i traguardi raggiunti nell’attività amministrativa dell’ultimo mandato, di illustrare i nuovi progetti e di gettare così basi condivise per il futuro del borgo tra continuità e rinnovamento.

San Giovanni Valdarno

Musica, risate e voglia di stare insieme. Si chiuderà venerdì 7 giugno la campagna elettorale del Centrosinistra a San Giovanni Valdarno che sostiene la candidata sindaco Valentina Vadi. A partire dalle 19 in largo Masolino da Panicale, a fianco di Palazzo d’Arnolfo, tutti i cittadini sono inviati a un aperitivo informale in centro insieme a tutti i candidati alla carica di consigliere comunale della coalizione di Centrosinistra composta da Partito Democratico, Sinistra Italiana/Europa Verde/La Sinistra per San Giovanni e Valentina Vadi Sindaca. Sul palco, allestito per l’occasione, salirà anche un ospite d’eccezione: il comico, cabarettista, attore e commediografo italiano Paolo Hendel, espressione della più pungente satira della realtà sociale e politica del Paese, interverrà a sostegno della candidata Valentina Vadi. Un monologo fra la gente per sorridere e riflettere a poche ore dall’apertura dei seggi. A seguire la candidata sindaco Valentina Vadi ripercorrerà i cinque anni passati come primo cittadino alla guida del comune fra opere realizzate e progetti avviati soffermandosi poi sugli obiettivi futuri per “costruire insieme la San Giovanni dei prossimi anni”. Al suo fianco i 47 candidati alla carica di consigliere comunale per il Centrosinistra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taccuino elettorale: le presentazioni delle liste e tutti gli eventi fino al voto

ArezzoNotizie è in caricamento