Venerdì, 19 Luglio 2024
publisher partner

Giornata delle api, è festa al mercato coperto di Campagna Amica in Via Mincio ad Arezzo

Quando Dal 20/05/2023 al 20/05/2023 10:30 – 12:30
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web facebook.com

Sabato 20 maggio alle ore 10:30 presso il Mercato Coperto di Campagna Amica Arezzo, via Mincio 3, si celebrano le api e la biodiversità in occasione della Giornata Mondiale delle api, Importanti alleate dell'ambiente benefiche per la nostra salute, questi piccoli insetti sono un esempio perfetto da cui imparare.

Una mattinata interamente dedicata alle api insieme agli esperti di ASGA Associazione Apicoltori Siena Grosseto Arezzo che svolgeranno una lezione gratuita di conoscenza e degustazioni dei mieli del territorio. Un importante momento di focus conoscitivo sul mondo delle api, dai fiori al miele, dalla colonia delle api all’alveare. La mattinata terminerà con una degustazione guidata dei mieli del territorio ed il loro abbinamento in cucina.

Le api recano importanti benefici e servizi ecologici per la società, con l’impollinazione svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento e al mantenimento della biodiversità.

Coldiretti con Campagna Amica sostengono e promuovono anche nella nostra provincia il cibo buono e giusto, le feste a tema ed i momenti conoscitivi come quello di sabato sono all’ordine del giorno nei mercati  di Campagna Amica presenti sul territorio a cominciare dal lunedì con il mercato di Camucia, il martedì quello di San Giovanni Valdarno, il mercoledì quello aretino di Piazza Giotto, il giovedì a Sansepolcro, il venerdì doppio appuntamento a Montevarchi e ad Arezzo in via Spallanzani ed il sabato a Bibbiena, ad Arezzo tre volte alla settimana l’incontro tra produttore e consumatore è possibile anche nel Mercato Coperto di Campagna Amica in via Mincio il martedì mattina, il giovedì mattina ed il sabato mattina.

Giornata delle api - Mercato Coperto di Campagna Amica

I mercati di Campagna Amica rappresentano un’occasione unica per conoscere meglio i prodotti locali e acquistarli direttamente dai produttori, che ne garantiscono genuinità e tracciabilità in un rapporto leale e consapevole con i consumatori, basato sulla fiducia reciproca, beneficiando anche di prezzi correttamente relazionati alla qualità dei prodotti.

I mercati di Campagna Amica sono un luogo che guarda al futuro dove è possibile incontrarsi, conoscere, fare laboratori ed imparare l’arte della tradizione contadina anche a tavola con le ricette del vero agriturismo presentate dai Cuochi Contadini. Maggiori informazioni su www.arezzo.coldiretti.it

LOCANDINA MIELE

"Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana - Bando attuativo della Sottomisura 16.4 - CUP Artea: 1074047"

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

Torna la Sagra del Piccione: il programma 2024

  • dal 27 luglio al 4 agosto 2024
  • Località Montecchio

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento