rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Eventi

Un sabato a tutto gusto tra sagre, street food e cantine aperte. E poi teatro, cinema e storia, gli eventi del 25 maggio

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, 25 maggio, ad Arezzo e in provincia

Incontri, mostre, teatro, musei e dibattiti: ecco gli eventi di oggi, 24 maggio, ad Arezzo e in provincia. Per segnalare eventi o interagire con la redazione è possibile scrivere a redazione@arezzonotizie.it oppure inviare il materiale stampa direttamente QUI.

Tutti gli eventi di Arezzo

I musei della provincia di Arezzo: info, orari e biglietti. La guida

Tutti gli eventi di oggi

Arezzo - A Chiassa Superiore, terza edizione del memorial Aldo Nardin di calcio giovanile, riservato alla categoria Pulcini (classe 2013, per i club professionistici giocheranno i 2014). L'organizzazione è della Chiassa Sporting Club con i fratelli Amedeo e Guido Carboni e Luca Ghinassi in prima fila, oltre a Tommaso, il figlio dell'indimenticato Aldo Nardin, portiere di Arezzo, Varese, Napoli, Ternana, Lecce, Lazio, Foggia, fra serie A, B e C, poi tecnico e allenatore dei portieri. Nove le squadre partecipanti. Nel girone A ci saranno Lazio, Spezia e Sassuolo, nel girone B Roma, Empoli e Ternana, nel C Chiassa e le due vincenti delle qualificazioni, Olmoponte Santa Firmina e Montevarchi. Prime partite alle 10, via con Roma-Empoli e Chiassa-Olmoponte Santa Firmina, chiusura con la finale attorno alle 17. Le prime due edizioni sono state vinte dalla Lazio.

Arezzo - Dopo un primo tour concluso a dicembre che lo ha portato con dodici date da Napoli fino a Londra Filippo Pasqui inaugurerà il secondo tour di Vasto Devasto al Circolo Aurora sabato 25 maggio alle ore 18, presentato da Lorenzo Diozzi.

Arezzo - 10° edizione di “Play Pride - lo sport per i diritti”, l'evento promosso da Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e Uisp comitato territoriale Arezzo per abbattere pregiudizi e discriminazioni basati su identità e orientamenti sessuali, attraverso lo sport. Nella palestra Mecenate di Arezzo 12 squadre amatoriali scenderanno in campo dalle ore 10 e per tutto il giorno nel torneo di pallavolo misto in cui genere, identità di genere, orientamento affettivo o età non sono una discriminante. Sono quasi 100 le persone che parteciperanno al torneo di pallavolo e provengono non solo dalla provincia di Arezzo ma saranno presenti anche squadre Lgbti-friendly da Firenze, Siena e dall'Umbria. Nel torneo troveranno accoglienza e la possibilità di giocare anche persone trans* e non-binary, tendenzialmente escluse o in difficoltà a gareggiare in competizioni sportive ufficiali. Alla palestra Mecenate per tutto il giorno saranno presenti volontari/e dell'associazione Chimera Arcobaleno, con materiale informativo e gadget.

Arezzo - All’interno della mostra “Alchimia: la lingua del segreto”, allestita nei locali dell’Associazione Archeosofica, sezione di Arezzo, in via Alessandro Dal Borro 58, si terrà oggi un incontro teorico-pratico che avrà come tema centrale il rito della distillazione. La partecipazione è ad ingresso libero e gratuito, con inizio previsto per le ore 17.

Arezzo Spettacolo teatrale al Centro Aggregazione Sociale di Agazzi alle ore 21,15 la Compagnia Teatrale “La nave dei Folli” di Arezzo presenterà “Terrasamba” di Roberto Arrigucci con Lavinia Frappi, Susi Lecca, Stefania Papini, Leonardo Fusai e Claudio Giaccherini.    Cosa si devono inventare due pensionati per arrivare a fine mese all’insegna della comicità.

BibbienaBibbiena Mangiami! Arriva lo street food

Bucine - Ore 22 a San Pancrazio rievocazione dei fuochi accessi dai partigiani.

Castiglion Fiorentino I mille colori del Maggio Castiglionese: gli eventi in calendario

Chiusi della Verna - "Da Greccio a La Verna con Francesco verso il Giubileo" è l’iniziativa che l’associazione nazionale Città dei Presepi propone verso l’ottocentenario delle stimmate con l’approssimarsi alla data del 17 settembre. L’appuntamento è per sabato 25 maggio ad Arezzo nella basilica di San Domenico. Con inizio alle ore 14,30 si terrà, nel luogo dove è contenuto il crocifisso di Cimabue, il passaggio istituzionale del testimone negli anniversari tra Greccio e La Verna.  
Per l’occasione saranno presenti le delegazioni dai due paesi guidate dai rispettivi sindaci, Emiliano Fabi per Greccio  e Giampaolo Tellini per Chiusi della Verna. L’importanza istituzionale è confermata dalla presenza del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e dell’invito a partecipare rivolto alle amministrazioni comunali della provincia di Arezzo.

Cortona - Rievocazione dei "Fuochi dei Partigiani", dalle 22 alle 23 accensione di un proiettore alla Fortezza del Girifalco.

CortonaCortona Comics: si accende l'edizione 2024. Tra gli ospiti Alfa, Achille Lauro e Clara

Cortona - Il weekend di eventi inizia alle ore 21:15 con «Amore senza cuore», uno spettacolo che combina musica e parola al Teatro «Luca Signorelli». Questa serata è stata organizzata grazie all’impegno e alla partecipazione del gruppo «Medici & Musica» che hanno accolto l’intento dell’associazione. Il corpo di ballo è composto da Elena Petruccioli, Elisabetta Farsetti, Emma Sommella e Stella Barneschi; le voci recitanti sono di Giuliana Bianchi e Marco Sgrevi.

Cortona - L’associazione sportiva Ciclismo Terontola omaggia la figura di Gino Bartali. Alle ore 10 sarà presentata la gigantografia dedicata a «Ginettaccio» nell’atrio della stazione ferroviaria di Terontola in piazza Nazioni Unite. L’immagine del grande sportivo, nominato Giusto tra le Nazioni, è tratta dalla stele presente al binario 1. L’operazione ha lo scopo di promuovere la prima edizione della «Medio fondo non competitivo Gino Bartali Terontola-Assisi» del prossimo 1 settembre 2024.
L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalle Regioni Toscana e Umbria, dalla Questura di Arezzo, dalle Amministrazioni comunale di Cortona, Tuoro sul Trasimeno e di Assisi, dalla Federazione ciclistica italiana e dalle Ferrovie dello Stato.

IndicatoreA Indicatore la festa degli antichi sapori aretini

Montevarchi - Con l’ultimo incontro di sabato prossimo per le Lezioni d'arte alla Casa del Popolo di Montevarchi, in Via Burzagli 54, si concluderà il ciclo di incontri curato da Antonio Natali e Sergio Neri dedicato ad “Arte e umanesimo a Firenze". Protagonista sarà il professor Vincenzo Farinella che parlerà del ciclo di affreschi di Domenico Ghirlandaio nella cappella dei Tornabuoni all’interno della Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze. Appuntamento alle 17.

Montevarchi - Torna a Montevarchi la “Festa di Primavera”, una iniziativa organizzata nel cuore del centro storico dall'associazione artistico culturale Artinvalle Aps in collaborazione con la Coldiretti, i produttori florovivaisti della città e con il patrocinio del Comune di Montevarchi. Alle 16.30 nel cortile coperto di palazzo Martini (via Roma, 91) verrà inaugurata la mostra-concorso di pittura e scultura sul tema “ I fiori, i paesaggi valdarnesi e scorci toscani” con le opere realizzate dagli artisti dell’associazione, mentre l’arredo floreale dell’ambiente sarà curato dalle aziende florovivaiste. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 8 giugno alle 18, concludendosi con la premiazione delle migliori opere esposte, selezionate da una giuria popolare e una tecnica. In contemporanea, presso la Galleria Magiotti di via Roma 73, l’arte sarà ancora protagonista con la mostra personale dell’artista Massimo Bigazzi.

MontevarchiPaleofest e la via dei musei: il lungo weekend di Montevarchi

San Giovanni Valdarno - In occasione della rassegna “Piazze del sapere” e del “Maggio dei Libri Se Leggi Ti Lib(e)ri”, Palomar - Casa della Cultura, di San Giovanni Valdarno, ospiterà una serie di presentazioni letterarie, tra le quali quella del nuovo romanzo della scrittrice aretina Lucrezia Lombardo. Alle ore 17,30, proprio presso Palomar - Casa della Cultura (in Piazza della Libertà 15, a San Giovanni Valdarno- Ar), i docenti Claudia Secciani e Riccardo Lestini presenteranno, assieme all’autrice, “Berggasse 19. Una donna di nome Anna Freud”, Les Flaneurs editore.

SpoianoSagra dei Baccelli a Spoiano: l'edizione 2024

Terranuova Bracciolini - Alle 18 andrà in scena, al Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, la nuova produzione della compagnia KanterStrasse Teatro dal titolo "Fantascienza". Il prezzo dei biglietti è di 8 euro per l’intero e 4 euro per il ridotto (Under 14) e sono già acquistabili in prevendita nel circuito e nei punti vendita BoxOffice Toscana ed online su ticketone.it
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero +393534342527 e la mail kanterstrasse.info@gmail.com

Cinema

Le mostre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sabato a tutto gusto tra sagre, street food e cantine aperte. E poi teatro, cinema e storia, gli eventi del 25 maggio

ArezzoNotizie è in caricamento