rotate-mobile
Giostra Saracino

Consegna della lancia d'oro, si torna al passato. Un palco davanti alla tribuna autorità

Il Consiglio di Giostra ha preparato un progetto per rendere sicuro e partecipato il momento della premiazione in piazza. Ieri sera l'incontro con la Consulta

Il percorso per riportare la premiazione davanti alla tribuna autorità è avviato. Ieri sera il Consiglio di Giostra, presieduto da Paolo Nocentini, ha presentato alla Consulta il progetto del nuovo palco da utilizzare per la consegna della lancia al quartiere vincitore: una struttura semplice, veloce da realizzare e soprattutto sicura per chi dovrà salirci sopra, per i figuranti che si fionderanno lì a fare festa e per quelli sconfitti che dovranno abbandonare la lizza. Le autorità avranno modo di osservare la scena senza subire assalti come succedeva una volta, quando l'entusiasmo per il successo si manifestava in modo troppo vigoroso. 

Il trasloco accanto al palchetto dell'araldo, a due passi dalla colonna infame, non è mai piaciuto granché a nessuno. La decisione era stata presa nel 2023 per mandare in archivio la parentesi del terrazzino, che costringeva il sindaco ad abbandonare la sua poltrona a Giostra in corso per guadagnare il balcone di fronte alla tribuna. Poi, saliti tutti gli scalini, veniva raggiunto dal rettore vittorioso, con il popolo che restava nei pressi del pozzo a guardare all'insù. Un cerimoniale, a giudizio di molti, asettico e che penalizzava la partecipazione dei quartieristi.

L'intenzione è di tornare all'antico, seppure con qualche doveroso e dettagliato accorgimento legato all'ordine pubblico. La tribunetta per la cerimonia è stata ideata dall'architetto Stefano Del Santo con la supervisione di Enrico Lazzeri, regista della manifestazione, e sembra rispondere a tutte le necessità venute a galla. Dalla riunione di ieri sera è arrivato un via libera unanime e, se non ci saranno ostacoli imprevisti, la Consulta porterà il piano all'attenzione del prefetto per il definitivo semaforo verde. L'obiettivo è aggiornare il palinsesto di Giostra già a partire dalla prossima edizione del 22 giugno. I tempi sono stretti ma c'è ottimismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegna della lancia d'oro, si torna al passato. Un palco davanti alla tribuna autorità

ArezzoNotizie è in caricamento