Scossa di terremoto sentita anche ad Arezzo. Sopralluogo del sindaco a Mercatale
L'istituto nazionale sta analizzando i dati, le prime stime parlano di una magnitudo di 4.5
Anche ai piani alti del centro di Arezzo si è sentita la scossa di terremoto che c'è stata alle 16,05. La prima stima dll'Ingv parla di una magnitudo di 4,5. L'epicentro stimato è a Umbertide in provincia di Perugia. La scossa si è propagata ad una profondità di 9,8 km.
"Scossa di terremoto avvertita nelle province di Arezzo e Siena. Stimata Mag tra 4.3 e 4.8 con epicentro provincia di Perugia." Questo il messaggio diramato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che sta monitarando la situazione.
Il dato del terremoto si sta assestando e diventando definitivo con una magnitudo di 4.4. A quella principale sono seguite altre scosse più piccole che i tecnici definiscono come sciame sismico. A distanza di pochi minuti l'una dall'altra se ne sono susseguite almeno 7 comprese tra 0.8 e 1.9 di magnitudo con epicentro sempre nella stessa zona. L'ultima al momento è delle 16,33 da 1.6.
Molti gli aretini che l'hanno avvertita distintamente e alcuni cittadini hanno chiesto conferma anche ai contatti della redazione. Sono in corso verifiche e sopralluoghi nelle località aretine più vicine all'epicentro. Il sindaco di Cortona Luciano Meoni è partito alla volta di Mercatale per visionare di persona la scuola della frazione e le altre strutture.
Il messaggio del Comune di Cortona
"A Cortona Protezione civile, Ufficio Tecnico e Polizia municipale attivati per verificare eventuali conseguenze dovute alla scossa sismica registrata questo pomeriggio (ore 16,05) con epicentro nella zona di Umbertide (Pg). Al momento non si segnalano criticità, in corso le operazioni di monitoraggio degli edifici pubblici, a partite dalla zona di Mercatale. La scossa è stata avvertita distintamente anche ai piani inferiori degli edifici. Secondo Ingv la magnitudo è di 4.4."
Ultimo aggiornamento ore 18,00
"Si è concluso il sopralluogo del sindaco Meoni e della Protezione civile a Mercatale, nessuna criticità per gli edifici pubblici a seguito dell'evento sismico registrato questo pomeriggio (ore 16,05) con epicentro nella zona di Umbertide (Pg)."
Questa sera altre due scosse di terremoto dopo le 20. Tutte e due una magnitudo sopra 4. Epicentro sempre ad Umbertide.